Grazie alla collaborazione di un team di tecnici qualificati, la Pirozzi Immobiliare è in grado di redigere rapidamente l’Attestato di Prestazione Energetica obbligatoria in caso di vendita o locazione.

L’APE permette di confrontare tutti gli immobili dal punto di vista energetico, al fine di valorizzare quelli che hanno migliori caratteristiche di efficienza e risparmio.

In sintonia con le direttive europee, per costruire o ristrutturare è oggi necessario seguire i principi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. L’APE è finalizzato proprio a tutelare ed informare sui consumi energetici. 

La certificazione energetica degli edifici è una procedura di valutazione prevista dalle direttive europee 2002/91/CE e 2006/32/CE, finalizzata a far conoscere al cittadino le caratteristiche energetiche del “sistema edificio-impianto” che sta per acquistare o affittare. La 2006/32/CE (recepita in Italia dal D.Lgs. 115/2008, che introduce le UNI TS 11300) ha l’obiettivo  quindi di migliorare l’efficienza degli usi finali di energia sotto il profilo costi/benefici riducendo i consumi del 9%. 

L’obbligo dell’APE è vigente dal 2009 per le compravendite e dal 2010 per gli affitti.